Il miglior prezzo garantito, da sempre - Chi siamo
Non ci sono articoli nel carrello
L'arte dell'affumicatura prevede anche che alcune affumicature vadano fatte a freddo. Prendete ad esempio un tocco di prosciutto, o degli insaccati in genere. Sono prodotti che sarebbe bello e buono da poter affumicare, però a meno che non siate dotati di un affumicatore a freddo, dispositivo impegnativo e costoso, non avevate possibilità di potervi esibire in quest'arte culinaria che dona grandi soddisfazioni. Fino ad oggi se siete in possesso di un barbecue o di un affumicatore, potevate esibirvi in affumicature fatte a caldo, cioè affumicavate il cibo, ma nel frattempo lo cucinavate anche. Oggi grazie a WEBER è diventato possibile affumicare a freddo in maniera economica e poco impegnativa, anche se si possiede un classico barbecue.
Come? Grazie all'affumicatoio a freddo. Un accessorio universale che può essere utilizzato in qualsiasi dispositivvo sia esso a carbone a gas o elettrico, sia di marca weber che anche di altre marche. Il punto fermo rimane che qualsiasi strumento si voglia usare per usufruire di questo accessorio deve avere la possibilità di chiudere con un coperchio l'area in cui si trova il cibo e l'affumicatoio.
L'affumicatoio a freddo weber, è realizzato in acciaio di grosso spessore, la rete microforata che va a contenere la legna d'affumicatura, garantisce il giusto afflusso di aria comburente e impedisce l'innesco di incendi che potrebbero far innalzare la temperatura. Su questo accessorio viene utilizzata farina di legna, che ha la caratteristica di produrre fumo senza bisogno di alte temperature, e senza innescare fastidiosi processi di combustione che potrebbero alterare l'affumicatura. La conformazione dell'affumicatoio fatta a spirale, va a creare una sorta di serpentone, così che la combustione duri a lungo e venga sempre prodotto la giusta quantità di fumo necessaria per ottenere un risultato perfetto. Lo si poggia sulla griglia focolare dei barbecue a carbone, e sopra vi si posa la griglia di cottura con il cido da affumicare, oppure viene poggiato sulla griglia di cottura dei barbecue a gas e di fianco viene messo il cibo da trattare. Nei barbecue a carbone non va mai aggiunto carbone acceso durante il processo, e nei barbecue a gas i bruciatori dovranno rimanere spenti.
Come anticipato al suo interno verrà inserita della farina fine di legno, che andrà a riempire tutto l'affumicatoio. Dopo di che grazie ad un accendino con la punta lunga, si andrà ad innescare la combustione. Basterà inserire nell'apposito foro la fiamma prodotta dall'accendino per almeno 30 secondi e avrete acceso il vostro affumicatore a freddo. La capienza dell'affumicatoio, garantirà sino a 10 ore di affumicatura con una sola carica. Grazie a questo accessorio sarà possibile affumicare insaccati, pesce e quant altro senza andare a cuocere, ma solo donando il gusto di affumicato tipico di alcune preparazioni, come ad esempio il salmone, o lo speck.
L'affumicatoio ha un diametro di 21 cm ed è alto 5 cm, pertanto si adatta facilmente a qualsiasi dimensione di barbecue, anche alla serie q weber. Ripetiamo che per ottenere il giusto risultato è fondamentale che il grill su viene utilizzato sia dotato del coperchio, e che il processo di affumicatura avvenga sempre a coperchio chiuso.
Questo articolo non ha ricevuto nessun commento. Lascia un commento per primo qui!